Q. Cosa sono i cosmetici?

R. Un “prodotto cosmetico” è una qualsiasi sostanza o miscela destinata ad essere applicata sulle superfici esterne del corpo (epidermide, sistema pilifero e capelli, unghie, labbra, organi genitali esterni) oppure sui denti e sulle mucose della bocca allo scopo di esclusivamente o prevalentemente di pulirli, profumarli, modificarne l’aspetto, proteggerli, mantenerli in buono stato o correggere gli odori corporei. Nel dettaglio una “sostanza” è un elemento chimico e i suoi composti, allo stato naturale od ottenuti per mezzo di un procedimento di fabbricazione, compresi gli additivi necessari a mantenerne la stabilità e le impurità derivanti dal procedimento utilizzato, ma esclusi i solventi che possono essere separati senza compromettere la stabilità della sostanza o modificarne la composizione. Inoltre si definisce “miscela”: una miscela o una soluzione composta di due o più sostanze.

Q. Cosa sono i cosmetici biologici o bio-cosmetici?

R. La peculiarità della bio-cosmesi risiede nell’utilizzo di ingredienti biologici , dunque completamente naturali, senza aggiunta di essenze artificiali dannose per l’uomo e senza sperimentazioni su animali. Un prodotto bio-cosmetico deve avere delle qualità generali: deve essere biologico nel rispetto dell’utilizzatore finale ma anche dell’ambiente (per esempio con l’utilizzo di confezioni in carta riciclata). I prodotti bio-cosmetici non deve contenere elementi dannosi per l’organismo o derivati da sostanze tossiche e/o pericolose.

Q. Quali sono i principali benefici dei prodotti bio-cosmetici?

R. Salubrità a parte, un vantaggio importante dei prodotti cosmetici biologici è quello di procurare un’ottima efficacia anche solo una quantità minima di prodotto.

Q. Un bio-cosmetico è costituito solo da elementi naturali?

R. I cosmetici, anche quelli bio, contengono acqua. Nel tempo questa si degrada e il cosmetico necessita quindi della presenza di alcuni conservanti. Il mercato internazionale sta orientandosi alla ricerca di sostanze naturali che possano sostituire i conservanti di sintesi.

Q. Da cosa è possibile distinguere un vero bio-cosmetico?

R. Occorre prendersi un po’ di tempo per leggere l’etichetta: da questa è possibile imparare a riconoscere gli ingredienti giusti (ad esempio gli olii essenziali o altre sostanze naturali, come il Resveratrolo) e i riferimenti alle policy aziendali come quella relativa al cruelty free (simbolo del coniglietto) o i bollini di certificazione come quello ICEA, Istituto di certificazione etica e ambientale.

Q. In cosa consiste la certificazione ICEA?

R. Si tratta di un marchio di qualità che viene rilasciato in seguito al controllo, da parte dei tecnici dell’ente, di tutta la filiera di produzione: dalle caratteristiche dello stabilimento ai prodotti da certificare. Di questi viene analizzata la provenienza delle materie prime, la composizione e i macchinari adibiti alla lavorazione. Vengono inoltre eseguite le analisi e il controllo di tutto il processo per escludere anche solo la presenza di tracce di derivati petroliferi, siliconi, sostanze non biodegradabili, formaldeide o altre molecole effettivamente o potenzialmente dannose come il Polyquaternium-7 , l’Acrylamide, il Tetrasodium Edta.

Q. Cosa contraddistingue i prodotti Juveniis?

R. Juveniis si impegna alla gestione etica delle risorse naturali, alla scelta di materie prime di qualità e certificate, a sposare politiche di sostenibilità ambientale. Partendo da questi presupposti, Essenziale crema viso ed Essenziale crema corpo sono uno straordinario concentrato di vitalità e benessere per la pelle. Il cuore della formulazione sono gli olii essenziali ricavati da essenze coltivate secondo i criteri della bioagricoltura: lentisco, salvia desoleana, elicriso, limone, iperico, aloe, mandorla, oliva, enotera, finocchio selvatico e vinaccioli. A questi, la paziente ricerca cosmetologica accosta nella crema viso il Resveratrolo, ultimo ritrovato in materia di trattamenti anti-aging.

Q. Quali sono le proprietà peculiari degli olii essenziali scelti da Juveniis?

R. Sono tutte le caratteristiche dettagliate nella pagina LE ESSENZE, http://www.juveniis.it/?page_id=83 In particolare il settore Ricerca e sviluppo di Juveniis le ha selezionate per via delle loro caratteristiche antiossidanti e quindi antinvecchiamento, antinfiammatorie, rigeneranti, elasticizzanti, purificanti, tonificanti, rassodanti, schiarenti, cicatrizzanti, idratanti e nutrienti.

Q. Per chi sono pensati i prodotti Essenziale crema viso ed Essenziale crema corpo?

R. La loro particolare formulazione ne consente un utilizzo per pelli anche sensibili, come nel caso dei bambini e di chi soffre di dermatite atopica, fino alle pelli più mature che necessitano di idratazione e nutrimento costanti.

Q. Cos’è il veritino contenuto all’interno della confezione?

R. Si tratta di una dichiarazione d’intenti. Juveniis ha una policy ferrea in termini di trasparenza e mediante il foglietto illustrativo, il veritino appunto, vuole comunicare in modo dettagliato e inequivocabile la sua vocazione alla cura e al rispetto del consumatore e della natura.